corriere store IT
corriere store IT

Gaia e gli italiani nuovi, Riccardo Zanotti (Pinguini Tattici Nucleari) e Cristiana Capotondi a 7PM

Email sent: Jun 18, 2020 6:05am

Is this your brand on Milled? You can claim it.

Gaia Gozzi e gli italiani nuovi, Cristiana Capotondi e Riccardo Zanotti a 7PM, l'isola ai confini dell'Oceano

Se non visualizzi la newsletter, clicca qui per la versione web
testata
Nel nuovo numero di 7. Gli Articoli di Andrea Laffranchi, Daniela Monti e Micol Sarfatti
Gaia Gozzi e gli italiani nuovi: “Figli di due culture, siamo simbolo del cambiamento”
di Edoardo Vigna
editorialista
image
1 = 2. Un titolo che non è la prova che i giornalisti sono scarsi in matematica ma la perfetta sintesi del tema di copertina del numero di 7 in uscita domani. È la storia dei figli di matrimoni misti, o di genitori stranieri che hanno messo qui le loro radici: gli italiani nuovi. La testimone in copertina è la giovanissima cantante Gaia Gozzi, nata a Reggio Emilia 22 anni fa da madre brasiliana, ballerina classica, e di padre italiano, titolare di un'azienda di biciclette. «Canto le mie radici miste, e non appartengo a nessun posto», dice ad Andrea Laffranchi la vincitrice di Amici (finalista a XFactor 2016). Che di sé dice: «Ho preso il primo aereo a tre mesi per il Brasile, a 17 anni sono andata via di casa per dimostrare che ce la potevo fare. Nessuno mi considerava più dopo XFactor ma io ho sempre creduto alla mia musica, e per mantenermi mi svegliavo presto e lavoravo nel telemarketing». Quand'era piccola non capiva il concetto di differenza culturale: «Poi ho dovuto difendere mia sorella che è più scura di pelle…». Storia vicina ma anche diversa da quelle raccontate da Micol Sarfatti di altri italiani come lei, artisti, studenti, scrittori, sportivi, stilisti. Giovani che mischiano con naturalezza lingue, cucine e riferimenti culturali dall'Europa fino all'Asia e all'Africa. Che hanno saputo superare le discriminazioni e i conflitti interiori e sono già protagonisti del nostro tempo, convinti sempre più che la doppia identità sia oggi un privilegio. E c'è un altro articolo da non perdere. L'intervista di Daniela Monti al genetista Alberto Piazzi, che spiega: «Il profilo genetico degli italiani non esiste al singolare, tutti siamo un mix». Al punto che tra regioni contigue si osservano differenze paragonabili a quelle che distinguono un danese da uno spagnolo.
P:S. Con l'estate la newsletter di 7 che ricevete ogni martedì andrà in pausa. Riceverete sempre, puntualmente, quella del giovedì.
“7PM” su Corriere.it e nella pagine Facebook e YouTube
Oggi l'ultimo 7PM pre-estivo
con l'attrice Cristiana Capotondi
e Riccardo Zanotti
dei Pinguini Tattici Nucleari
image
Ultimo aperitivo “7PM” - l'appuntamento online di “7” del giovedì ore 19 con i protagonisti del settimanale del “Corriere” e i suoi giornalisti - prima della pausa estiva. Al “7PM” di oggi il primo ospite è Riccardo Zanotti, il cantante dei Pinguini Tattici Nucleari, che è di Bergamo: con lui Micol Sarfatti parlerà di Fase 3 fra concerti e vita in una delle aree più colpite dal Covid. Con Zanotti, Cristiana Capotondi, attrice - e protagonista tra le tante cose, al cinema di Notte prima degli esami - ma anche grande appassionata di calcio e vicepresidente della Lega Pro: maturità e ripartenza del campionato tra gli argomenti di conversazione con Edoardo Vigna. Potete partecipare al live streaming giovedì - appunto alle 7 del pomeriggio - su Corriere.it, sulla pagina YouTube e sul canale Facebook di Corriere. 7PM tornerà alla fine dell'estate.
I “protagonisti” della pandemia
I virologi degli altri
Sei storie per spiegarci
come va il mondo
a cura di Marco Sabella
editorialista
image
Abbiamo conosciuto sera dopo sera, diagnosi dopo diagnosi, al punto di farne delle stelle tv, i nostri virologi. Ma chi sono quelli che hanno guidato le politiche sanitarie degli altri paesi nel mezzo della pandemia? Si va dal greco Sotiris Tsiodras con la sua linea improntata alla massima cautela nei contatti sociali a Chris Whitty, il medico inglese che ha fatto ricredere Boris Johnson, dal tedesco Christian Drosten finito nella bufera per aver paragonato il contagio degli adulti a quello dei bambini allo svedese Anders Tegnell dalle posizioni aperturiste estreme, dall'americano Anthony Fauci, capace di opporsi a Trump, al messicano ex rocker Hugo Lopez-Gatell. Non meno importanti, anche per noi, data la dimensione globale dell'epidemia: hanno fatto scelte diverse, spesso rispecchiando la cultura del loro Paese. Attraverso queste sei storie si può capire meglio il mondo.
Il reportage
Ai confini dell'oceano
c'è Tristan Da Cunha
l'isola che parla
la nostra lingua
di Giovanni Caprara
editorialista
Tristan da Cunha è un'isola vulcanica nascosta nel sud dell'Oceano Atlantico: l'isola più “vicina” è Sant'Elena, quella dove morì Napoleone in esilio, a duemila chilometri. Fu battezzata dall'omonimo navigatore portoghese nel 1506, poi restò remota a ogni rotta. Eppure, racconta un reportage fotografico dal fascino antico e l'articolo di Giovanni Caprara, qui si è costruita un'avventurosa storia di uomini a cui hanno incredibilmente contribuito anche gli italiani. Fra i 250 abitanti di oggi, otto soli cognomi di cui due liguri di camogli: discendenti dei marinai che arrivarono alla fine dell'800. Oggi si sopravvive coltivando patate e pescando aragoste, in un luogo così lontano dal resto del mondo che vi si arriva con sette giorni di navigazione dall'Africa.
Ricevi questa newsletter perchè hai prestato il consenso a RCS MediaGroup S.p.A. sul sito www.corriere.it
Puoi disiscriverti in qualsiasi momento cliccando qui oppure gestire le tue iscrizioni accedendo al tuo profilo.
Ritieni interessante questa newsletter? Non perderti gli altri appuntamenti con l'informazione di Corriere della Sera. Scopri tutte le newsletter ed iscriviti per un periodo di prova gratuita.

Other emails from corriere store IT

corriere store IT
Aug 4, 2020
Appuntamento domani in edicola con il numero speciale di Cook
corriere store IT
Jul 30, 2020
L'elegia della bicicletta in un racconto di Fabio Genovesi. Si “dimette” per amore il prete più giovane d'Italia. La verità sui pipistrelli-untori
corriere store IT
Jul 27, 2020
Porta con te un mare di informazione: abbonati a 1€!
corriere store IT
Jul 23, 2020
La morte di Maddie e la Rete degli orchi. Gli ex bambini di Sarajevo. Vita dura dietro le luci della movida, nelle case popolari di Milano
corriere store IT
Jul 23, 2020
La splendida Venezia a settembre: il mese migliore per viverla. Prenota ora!
corriere store IT
Jul 22, 2020
Vacanze in Sardegna, tra spiagge rosa, storia e design