corriere store IT
corriere store IT

I registi gemelli del film Favolacce, le nuove ragazze dell'India e il ritorno dell'arte

Email sent: Jun 25, 2020 6:04am

Is this your brand on Milled? You can claim it.

Gli autori del film Favolacce, il Sex and the city indiano e lo speciale arte

Se non visualizzi la newsletter, clicca qui per la versione web
testata
La storia di copertina del nuovo numero di 7
I gemelli dei cinema
Damiano e Fabio D'Innocenzo
si raccontano alla scrittrice Teresa Ciabatti
di Edoardo Vigna
editorialista
image
Damiano e Fabio D'Innocenzo sono gemelli, hanno 31 anni, nati nella periferia romana di Tor Bella Monaca. Autodidatti del cinema, registi e sceneggiatori, con il film Favolacce hanno vinto l'Orso d'argento per la miglior sceneggiatura al festival di Berlino e raccolto ben nove candidature ai Nastri d'argento. Sul numero di 7 in uscita domani si raccontano, in un botta e risposta guidati dalle domande della scrittrice Teresa Ciabatti che scava nel loro legame gemellare. Due vite parallele, inconcepibili l'una senza l'altra, il padre pescatore, la madre borghese, l'istinto si stare sempre dalla parte dei poveri e soprattutto di fare sempre di testa propria. Un assaggio? L'infanzia, dormendo insieme fino ai vent'anni: «I ricordi di noi da piccoli sono sempre legati al sesso, dai 4 anni in su». Il momento in cui si diventa adulti? «Quando smetti di vivere con il tuo gemello». La libertà? Non abbiamo fatto niente di ciò che sognavano gli altri».
Svolte culturali (in tv)
La fiction più vista in India
mostra l'evoluzione
di una generazione
di giovani donne
di Alessandra Muglia
editorialista
image
Una fiction indiana ispirata alla celebre serie americana “Sex and the city” con Carrie Bradshaw e le sue amiche è stata la più vista nel subcontinente durante il lockdown. Racconta di matrimoni omosessuali fra donne, esplora la vita di quattro millennial metropolitane di Mumbai emancipate, che parlano liberamente di sesso, passioni, discriminazioni sul lavoro, errori e delusioni. Alessandra Muglia la racconta e mostra come si stia evolvendo un pese così vasto e pieno di contraddizioni. Soprattutto, la fa raccontare dalla principale protagonista, Lisa Ray, una delle stelle di Bollywood: «C'è un pubblico indiano pronto, anche maschile», spiega, «anche se molti maschi si sentono minacciati da questo tipo di femmine. Le giovani di Mumbai o Delhi sono ambiziose come quelle di New York o Milano. E' il momento di mostrarle e di riflettere con e su di loro».
Lo speciale
Riaprono i musei, torna l'arte
Due incontri e 21 appuntamenti
da non perdere questa estate
di Francesca Pini e Roberta Scorranese
editorialista
image
Riaprono finalmente i musei e il mondo dell'arte riprende vita. Su 7 trovate un intero speciale dedicato: l'incontro con lo scultore e pittore britannico Marc Quinn, che con Francesca Pini ragiona su quanto il lockdown abbia cambiato il suo modo di vedere il mondo e di lavorare e teorizza: «Abbattere le statue? Un gesto di spontaneità rivoluzionaria». Lia Rumma, a ottant'anni appena compiuti una delle galleriste più apprezzate nel mondo, racconta a Roberta Scorranese la sua lunga vita in mezzo agli artisti fra gigantesche cadute e gloriose risalite, e parla di politiche culturali e dei musei preferiti. Infine cinque pagine con i ventuno appuntamenti d'arte - mostre, esposizioni, eventi, incontri - da non perdere questa estate.
Ricevi questa newsletter perchè hai prestato il consenso a RCS MediaGroup S.p.A. sul sito www.corriere.it
Puoi disiscriverti in qualsiasi momento cliccando qui oppure gestire le tue iscrizioni accedendo al tuo profilo.
Ritieni interessante questa newsletter? Non perderti gli altri appuntamenti con l'informazione di Corriere della Sera. Scopri tutte le newsletter ed iscriviti per un periodo di prova gratuita.

Other emails from corriere store IT

corriere store IT
Aug 4, 2020
Appuntamento domani in edicola con il numero speciale di Cook
corriere store IT
Jul 30, 2020
L'elegia della bicicletta in un racconto di Fabio Genovesi. Si “dimette” per amore il prete più giovane d'Italia. La verità sui pipistrelli-untori
corriere store IT
Jul 27, 2020
Porta con te un mare di informazione: abbonati a 1€!
corriere store IT
Jul 23, 2020
La morte di Maddie e la Rete degli orchi. Gli ex bambini di Sarajevo. Vita dura dietro le luci della movida, nelle case popolari di Milano
corriere store IT
Jul 23, 2020
La splendida Venezia a settembre: il mese migliore per viverla. Prenota ora!
corriere store IT
Jul 22, 2020
Vacanze in Sardegna, tra spiagge rosa, storia e design