“Il naso è un organo complesso, riscalda e modifica l’aria che entra nel nostro corpo, agisce come un portone d’ingresso e di uscita nei confronti dell’ambiente esterno e ciò significa che è un importante campo di battaglia per il sistema immunitario, in quanto mira a proteggere il corpo dall’invasione della malattia.
Anche quando non si è ammalati, il naso presenta comunque del muco. Intrappola i batteri e i virus che causano malattie che potrebbero causare infezioni se raggiungono i tessuti del corpo più vulnerabili. Uno strato di ciglia, quelle strutture simili ai peli che coprono l’interno del naso, muove il muco dalla parte anteriore dei passaggi nasali verso la parte posteriore e giù per la gola.
Ci si ammala perché gli agenti patogeni sono riusciti a oltrepassare il rivestimento di muco. Per proteggere il nostro corpo, il sistema immunitario entra in azione. Le piccole proteine chiamate citochine distribuiscono le cellule T e le cellule B per cercare e distruggere gli agenti patogeni.
Gli stessi messaggeri proteici istruiscono le cellule nel naso per generare più muco per cancellare il rivestimento delle cellule di altri batteri potenzialmente nocivi. Come aumenta la produzione di muco, il rivestimento nasale si gonfia e la cavità nasale si riempie di liquido in eccesso.
Questo può gocciolare dal naso stesso, una condizione medica conosciuta come rinorrea, chiamata anche “naso che cola”. Una volta che il corpo elimina gli agenti patogeni, il sistema immunitario diminuirà i suoi segnali di difesa e i rivestimenti nasali torneranno al loro livello abituale."
OFFERTA SU TUTTI I PRODOTTI
PER IL NASO E PER LA GOLA,
per adulti e/o per bambini: sciroppi, spray nasali, spray orali, compresse, gocce ...